Questo è George.
Il Re della giungla per casa tua.
Pianta a foglia
0,5 dl a settimana
molta luce
Altezza ca. 50-60 cm
M, Vaso-Ø: 20cm
CHF 89
Lui sa esattamente cosa gli piace.
Naturalmente, te lo sveliamo.
Posizione.
George apprezza una posizione luminosa.
01
molta luce
Cura.
Non innaffiarlo finché il terreno non si sente asciutto. Puoi semplicemente tagliare i germogli secchi e marroni o rimuoverli completamente. Durante la stagione vegetativa (primavera ed estate), preferisce avere del fertilizzante ogni due settimane.
02
0,5 dl a settimana
Temperatura.
George tollera il caldo in estate così come le temperature più fresche in inverno. Ama svernare in luoghi più freschi, anche se non devono scendere sotto i 10 gradi.
03
La beaucarnea è un simbolo di forza e resistenza. George è in grado di rigenerarsi più e più volte.
Simbolismo, colori e forme
La Beaucarnea è un simbolo di forza e resistenza. Il nome botanico onora Jean-Baptiste Beaucarne, un amante belga di piante grasse, che per primo riuscì a far fiorire una Beaucarnea recurvata. Il suo nome "Piede d'elefante" invece la pianta lo deve alla sua base caudiciforme, che assomiglia al piede di un pachiderma.
Per dire il vero, il Piede d'elefante non ha l'aspetto di una pianta d'appartamento, ma piuttosto di un piccolo albero: dala base rigonfiata esce un tronco dritto, coronato da una divertente “testa” con un ciuffo di foglie lunghe disposte a rosetta. Ufficialmente, questa è una pianta fiorita. Ma in casa la Beaucarnea fiorisce piuttosto raramente e quando lo fa, i fiori sono poco appariscenti. L’albero si distingue non solo per la sua particolare silhouette, ma anche per la sua resistenza. La pianta cresce lentamente ma costantemente e tollera molto. Se ci si dimentica di innaffiare, non fa niente. Nel tubero e nel tronco, la pianta accumula l'acqua per sopravvivere nelle fasi secche. Così, il Piede d'elefante si rifornisce parzialmente da sé, il che lo rende molto adatto ai principianti della cura delle piante.
Origine
Sebbene il Piede d'elefante sia spesso considerato una palma, la pianta appartiene alla famiglia delle Asparagaceae. È originaria del sud degli Stati Uniti e del Sudamerica. Qui la pianta cresce fino a raggiungere le dimensioni di un albero di ben otto metri di altezza e un metro di diametro. In Messico ci sono “Piedi d'elefante” che hanno 350 anni. Coltivate all’interno, le piante diventano meno grandi, ma possono comunque svilupparsi in imponenti alberi. Basta assicurarsi che le foglie possono pendere liberamente. Perché se sono a contatto con un muro, un armadio o una tenda, possono diventare marroni. Del resto, questo accade anche se l’umidità dell’aria è bassa.