Questo è Charlie.
Ti rendo felice.
Pianta a foglia
0,5 dl a settimana
luce media
Altezza ca. 80-100 cm
L, Vaso-Ø: 25cm
CHF 139
Lui sa esattamente cosa gli piace.
Naturalmente, te lo sveliamo.
Posizione.
Charlie ama i luoghi semiombreggiati. Girala di tanto in tanto: tende a crescere verso la luce.
01
luce media
Cura.
Mantieni umido il terriccio in vaso in estate, ma evita il ristagno dell'area delle radici. In inverno, la balla in vaso può facilmente asciugarsi un po' tra un'annaffiatura e l'altra. L'appannamento regolare rende belle le foglie. Fertilizzare una volta al mese durante i mesi estivi.
02
0,5 dl a settimana
Temperatura.
Charlie è a suo agio a temperatura ambiente.
03
La castagna della fortuna è un regalo tradizionale per l'inaugurazione della casa che ha lo scopo di portare ricchezza e fortuna in casa.
Simbolismo, colori e forme
La Pachira aquatica, conosciuta anche come “Albero della fortuna”, è spesso intrecciata o contorta al suo fusto e ha foglie verdi che ricordano una mano con cinque dita. La pianta cresce rapidamente e forma la sua bella corona di foglie. La struttura è estremamente impressionante grazie alle grandi foglie che poggiano su lunghi piccioli. Questo rende la pianta meno massiccia perché fa passare la luce. La Pachira immagazzina acqua nel suo tronco e ha quindi bisogno di poca cura. Questo rende la pianta molto attraente per chi ama il verde in casa, ma non vuole perdere troppo tempo a occuparsene.
Secondo la dottrina cinese del feng shui, le foglie, che sembrano mani verdi con un po' di fantasia, afferrano la fortuna e la tengono nei loro tronchi contorti come un tesoro. La si regala tradizionalmente per la cerimonia di inaugurazione della casa, perché si dice che porti ricchezza e felicità. In Cina, la cifra 5 rappresenta i cinque elementi. Questo fatto rende popolare anche le foglie a 5 dita della Pachira. L'effetto può essere rinforzato mettendo cinque piante in un vaso rotondo, intrecciandole e collegandole tra loro.
Origine
La Pachira aquatica è originaria delle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale. Il nome deriva da un'antica lingua indiana della Guyana e significa tanto quanto “noce d'acqua dolce”. Nelle sue zone di origine, la pianta cresce principalmente in luoghi che sono spesso inondati da fiumi. Prospera anche in altri habitat umidi come sponde, paludi e boschi umidi di montagna. In natura la pianta può raggiungere un'altezza di 20 m. Fiorisce con petali gialli enormemente lunghi, dai quali si sviluppano frutti ovali di colore marrone, che possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Questi sono utilizzati come sostituti del cacao.