Il piede di elefante «George» cresce quasi da solo
George, Beaucarnea recurvata o piede d'elefante
Il piede dell'elefante ha molte buone caratteristiche. Non solo è bello da vedere, ma è anche resistente e facile da pulire. Quest'ultimo è dovuto al fatto che proviene dalle foreste secche del Messico. Per sopravvivere alla prolungata carenza d'acqua, usa l'acqua che ha immagazzinato nel suo tronco ispessito.
Il suo simbolismo è simile: il piede dell'elefante è sinonimo di forza e resistenza. Poiché nulla lo turba così rapidamente, è anche considerato un centro di potere per uno sviluppo stabile e coerente. Questo lo rende il regalo ideale per nuovi inizi, come un trasloco, l'inizio dell'anno o una nuova fase della vita.
Secondo il feng shui, il piede dell'elefante ha una forte energia calmante. Ciò ha un effetto positivo sulle persone soggette a stress e in particolare sui bambini vivaci, ma incoraggia anche gli altri ad affrontare la vita con più calma.
Il piede di elefante «George» è così facile da pulire!
Le zampe di elefante crescono quasi da sole. Basta posizionarlo in un luogo luminoso e caldo e assicurarsi che non riceva il sole di mezzogiorno o le correnti d'aria. Innaffia solo quando il terreno sembra abbastanza asciutto e gira il vaso di un quarto di giro qua e là per far crescere il tronco dritto. Meno ti preoccupi del piede dell'elefante, più ti senti a tuo agio.
Se lo metti all'aperto in estate, dovresti abituarlo lentamente alla luce del sole. Non appena la temperatura scende, riportalo in casa. Da novembre a febbraio, il piede dell'elefante ha bisogno di un periodo di riposo. È meglio posizionarlo in un luogo fresco e luminoso con temperature comprese tra 5 e 15 gradi C. Innaffia con molta parsimonia, ma assicurati che la zolla non si secchi. Poiché il piede dell'elefante è una succulenta a stelo, attinge ora alle riserve d'acqua immagazzinate nella proboscide. Suggerimento: assicurati che non abbia «piedi freddi» in inverno posizionando pannelli di legno, sughero o polistirolo sotto vasi appoggiati su piastrelle o pietra.