Il fico violino «Frankie» suona il primo violino nelle classifiche
Frankie, Ficus lyrata bambino o fico violino
Se non hai ancora un violino, probabilmente non leggi i blog di interior design. Perché il passato del violino può risalire a milioni di anni fa. Ma ora è arrivata la ribalta perché è la prima violina nelle classifiche vegetali.
La sua storia inizia nella foresta pluviale tropicale sulla costa dell'Africa occidentale. Appartiene alla famiglia dei gelsi, che comprende anche specie di fichi. Il motivo per cui il ficus lyrata è chiamato fico violino è ovvio.
La pianta deve il suo nome alle sue imponenti foglie, che ricordano un violino. Questi possono essere molto grandi con una larghezza fino a 15 cm e una lunghezza fino a 30 cm. Quando li guardi, pensi quasi alla fantascienza. Ma una cosa è certa: il fico da violino «Frankie» è semplicemente fantastico e il suo motto è «La musica gioca con lui» per niente!
Nessun simbolismo per il fico violino «Frankie»? Assolutamente!
Chi dice che il violino non ha alcun simbolismo! È un ficus nel suo genere. Ecco perché, come tutti i fichi, è sinonimo di pace e abbondanza. In Medio Oriente, il ficus è addirittura considerato un albero della pace ed è sinonimo di unità e comprensione generale. In Indonesia, ha lo scopo di connettere le persone con il mondo spirituale. Nei paesi buddisti, è un albero sacro perché Buddha ha trovato l'illuminazione sotto un fico. Anche nell'Antico Testamento dei cristiani, Adamo ed Eva si coprono di foglie di fico dopo aver mangiato l'albero della conoscenza del bene e del male. Lì, le foglie di fico sono un simbolo di umiltà. Quindi: il fico, e quindi anche il fico violino, rappresenta pace, abbondanza, unità, comprensione generale, illuminazione e umiltà. Hai davvero la possibilità di scegliere cosa esprimere quando dai un «Frankie».