Echeverie "Freddy" è un messicano, olé!
Freddy, Echeveria o Gallina
Le echeverie come il nostro «Freddy» sono così popolari che nel tempo hanno ricevuto molti nomi colloquiali. Ad esempio, si chiamano White Mexican Rose, Mexican Snowball o Mexican Jewel per via delle loro foglie verde biancastre. Ma sono anche conosciuti come «gallina e pulcini» (gallina e pulcini). La gallina è la pianta principale o madre, mentre per pulcini si intendono i tanti «figli» che iniziano come piccoli boccioli sulla pianta principale, fanno germogliare le proprie radici e poi si depositano vicino alla pianta madre.
In botanica, l'attraente echeveria prende il nome dal messicano Atanasio Echeverría y Godoy, che ha lavorato come illustratore per la Royal Botanical Expedition.
Simbolismo: Echeverie «Freddy» è sinonimo di resistenza e forza
Nei paesi di origine con scarse precipitazioni, l'echeveria ha imparato a sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Ecco perché è un simbolo di resistenza e forza e un bel regalo per qualcuno che ha dimostrato di essere forte o sta attraversando un momento difficile.
Le echeverie sono piante succulente. E sono generalmente un simbolo di tenacia e forza, ma anche di amore che sopravvive alle fasi difficili della vita. In Giappone, le persone li regalano persino per rivelare il loro amore ed esprimere così la speranza di una relazione in grado di resistere a tempi turbolenti.
Origine: Echeverie «Freddy» è un messicano, olé!
Se Echeverie potesse parlare «Freddy», sarebbe spagnolo. Questo perché questa pianta succulenta proviene principalmente dal Messico, ma occasionalmente prospera anche nel sud del Perù.
Poiché lì piove poco, le echeverie sono in grado di immagazzinare l'acqua nelle loro foglie a polpa spessa. Questa caratteristica permette loro di sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità, rendendole delle vere e proprie sopravvissute.
In breve: Freddy non è adatto solo come regalo per chi ama il Messico, il Perù o lo spagnolo, ma anche per chi spesso dimentica di innaffiare le piante, non ha tempo per farlo o è spesso in viaggio.
Affinare: il messicano «Freddy» ha paura dell'acqua
Essendo una piccola messicana, Echeverie «Freddy» è abituata a molto sole. Pertanto, dai alla pianta un luogo luminoso, soleggiato e caldo. D'altra parte, non può sopportare affatto l'umidità, motivo per cui sembra piuttosto fuori posto in bagno o in cucina. Freddy ha anche più paura dell'acqua sotto altri aspetti. Innaffia meno anziché di più e lascia asciugare completamente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Assicurati inoltre di innaffiare solo il terreno e che l'acqua non penetri sulle foglie. Altrimenti inizieranno a marcire. Le foglie appassite o secche di echeveria devono essere rimosse, ma non con un coltello o con le forbici, ma con un potente strappo. In questo modo si staccano completamente dalla pianta e non rimane alcuna base fogliare che possa marcire.