Albero in gomma «Alfred» — Ritorno di un affascinante classico
Alfred, Ficus elastica 'Robusta' o albero della gomma
Ma sì, è di nuovo completamente «dentro», l'albero della gomma. Dopo il clamore degli anni ottanta, è scomparso dalle stanze e dagli uffici e solo di recente è riapparso.
I motivi principali: con le sue foglie grandi, lucenti e sempreverdi, l'albero della gomma non attira solo l'attenzione. Inoltre è robusto e facile da pulire. Inoltre migliora la qualità dell'aria.
Oggi sta vivendo un risveglio e sta tornando nelle nostre case. Appartiene al genere Ficus (fichi) ed è considerato un classico tra le piante da appartamento. Grazie alle numerose varietà, si armonizza anche con qualsiasi stile di arredamento.
Albero di gomma «Alfred»: un amichevole combattente della resistenza
Il nostro albero della gomma deve il nome della varietà «Robusta» alla sua notevole resistenza sia alle malattie che agli errori di manutenzione. Tuttavia, l'albero della gomma Robusta è molto fedele alla sua posizione e non ama affatto essere trasportato avanti e indietro.
Conclusione: pensa attentamente a dove metti l'albero di gomma «Alfred» e poi lascialo lì se possibile. «Alfred» si sente a suo agio in un luogo luminoso e semiombreggiato con poca o nessuna luce solare diretta. Il Ficus elastica è una pianta ideale per camere da letto, salotti, bagni e uffici. Non richiede alcuna umidità particolare e si sente a suo agio in un normale clima ambientale. Tuttavia, dovresti evitare le bozze.
Albero di gomma «Alfred»: abile sopravvissuto
La luce e le sostanze nutritive sono molto ricercate nelle foreste pluviali tropicali. Ecco perché ci sono molte piante rampicanti. Questo include l'albero della gomma. Tuttavia, è anche un fico strangolare. Per gli animali, questa è una terra di latte e miele. Mangiano la frutta e trasportano i semi nello stomaco ad altri alberi. I semi finiscono su un ramo attraverso gli escrementi degli animali. E se lì c'è abbastanza sole, dal seme può crescere una piccola pianta di fico. È così che la vita del fico strangolato inizia come epifita. Riceve ancora nutrienti e acqua dal suo ambiente. Ma poi si formano lunghe radici aeree. Non appena raggiungono il suolo e lo penetrano, il fico strangolato riceve acqua e sostanze nutritive aggiuntive. Ora sta diventando sempre più grande, con conseguenze fatali per l'albero portatore. I fitti germogli del fico strangolare, che ora nascono, si avvolgono intorno all'albero come una rete e lo strangolano. In realtà è piuttosto intelligente. Perché in questo modo, il fico strangolare ha trovato un buon posto senza dover addestrare una tribù forte.
L'albero della gomma «Alfred» è vano: prenditi cura delle foglie
Poiché le foglie dell'albero della gomma sono molto grandi, su di esse si deposita della polvere. Questo si distingue chiaramente dallo sfondo verde scuro e sembra poco attraente. Inoltre riduce l'assorbimento della luce. Ciò ha un effetto negativo sulla crescita e sulla vitalità della pianta.
Conclusione: le foglie devono essere pulite regolarmente. Basta pulirlo accuratamente con un panno morbido. Se la pianta si trova vicino alla cucina, potrebbe formarsi una pellicola di sporco untuoso. È meglio rimuoverlo con un panno umido, ad esempio in morbida microfibra. Assicurati solo di non danneggiare le foglie.
A proposito: più volte, puoi trovare online le informazioni secondo cui le foglie dell'albero della gomma brillano magnificamente quando le strofini con latte, olio o birra. Per favore, non farlo. Tali trattamenti possono causare danni alla pianta.
Albero di gomma «Alfred»: con un simbolismo senza precedenti
Vuoi fare gli auguri a qualcuno? Allora l'albero della gomma «Alfred» è la scelta giusta per te. Nel feng shui, è sinonimo di abbondanza, fortuna e ricchezza. Ma poiché appartiene al genere delle piante di fico, si dice anche che abbia un aspetto stimolante e calmante.
Ai tropici, i fichi sono addirittura considerati sacri. Non solo perché Buddha raggiunse l'illuminazione spirituale sotto un fico. Anche in India, molte persone lo adorano ogni giorno in uno dei loro rituali mattutini. Nell'Antico Testamento, è anche sinonimo di pace e prosperità. E nell'antica Grecia e a Roma, la pianta era sinonimo di fertilità.
L'albero della gomma simboleggia quindi abbondanza, felicità, ricchezza, ispirazione, calma, illuminazione, pace e fertilità. C'è solo l'imbarazzo della scelta.