La palma del Madagascar «Kariem» non a caso è dedicata al nostro ambasciatore del marchio
Kariem, Madagaskar-Palme o Pachypodium lamerei
Se ti stai chiedendo cosa accomuna una pianta con il nostro ambasciatore del marchio Kariem Hussein, è facile capirlo. Entrambi vogliono «puntare in alto». Kariem Hussein è un atleta e medico di alto livello, nonché una persona che si sviluppa costantemente e non si ferma mai. Questa capacità di non arrendersi mai gioca un ruolo importante nella vita di Kariem. Qualunque cosa accada, rimane sulla retta via: calmo, prudente e sicuro di sé. Proprio come la nostra palma del Madagascar. Ecco perché il detto: «Continuate. Continuate a crescere».
A proposito: entrambi colpiscono anche visivamente per il loro minimalismo ed eleganza. E provengono entrambi dall'emisfero sud. Come puoi vedere, non è un caso che la palma del Madagascar si chiami «Kariem».
Completamente in ripresa
Grazie al loro aspetto espressivo, le palme del Madagascar stanno diventando sempre più popolari come piante in vaso. Sono robuste, durevoli e richiedono poca manutenzione. Sono anche attraenti. Le loro sagome ricordano le palme, anche se non lo sono. Dopo circa dieci anni, le palme del Madagascar raggiungono un'altezza di un metro nella stanza; col tempo può diventare di più. Spesso bisogna aspettare molti anni prima che questa pianta fiorisca. Ma poi, con un po' di fortuna, sarete ricompensati con fiori piacevolmente profumati e meravigliosamente bianchi. Questa «palma» attira quindi l'attenzione sotto ogni aspetto.
A proposito: le «nostre» palme del Madagascar sono prodotte nel bellissimo villaggio di Yvorne nel cantone di Vaud e sono quindi «prodotte in Svizzera».
Le piace caldo e si lamenta solo quando fa troppo freddo
C'è un posto disponibile nella finestra a sud? Questo è fantastico. Perché la palma del Madagascar vorrebbe trasferirsi in un luogo in pieno sole. Se non puoi offrirglielo, la location dovrebbe essere almeno molto luminosa, tutto l'anno.
Molte piante iniziano a brontolare in inverno, in particolare quando c'è il riscaldamento. La palma del Madagascar, invece, se potesse, te la chiederebbe. Ama il calore accogliente sul davanzale della finestra e tollera persino l'aria secca prodotta dal calore del riscaldamento. E se il mercurio mostra 30 gradi Celsius o più in estate? Nessun problema La palma del Madagascar «Kariem» può gestirlo. Semplicemente non dovrebbe fare troppo freddo. Perché se il termometro segna meno di 15 gradi, si lamenta.
Palma del Madagascar «Kariem»: una bellezza senza pretese
La palma del Madagascar è così poco impegnativa da essere adatta come pianta anche ai principianti sanguinari. Quindi, che si tratti di una temperatura fresca di 16 gradi C o di 30 gradi d'estate, lei se la prende con calma. Inoltre, l'impianto non ha requisiti particolari per quanto riguarda l'umidità.
Innaffia moderatamente, la zolla dovrebbe asciugarsi un po' prima dell'irrigazione successiva. Troppa acqua o addirittura ristagno d'acqua fanno marcire il tronco. Bisogna fare attenzione, soprattutto in inverno. L'irrigazione poco frequente è ora all'ordine del giorno (ogni otto settimane dovrebbe essere sufficiente). A causa della ridotta influenza della luce, la pianta ha ora bisogno di una pausa.
Durante la stagione fredda, può succedere che la palma del Madagascar perda qualche foglia. Ma niente panico. Stanno ricrescendo.
Kariem è sinonimo di coraggio, concentrazione e maturità
Cerchi una pianta che, come il messaggio del nostro marchio Kariem Hussein, sia sinonimo di coraggio, concentrazione e maturità? Allora dai un'occhiata alla nostra palma del Madagascar. Non è solo un piacere per gli occhi. Invece, nel feng shui, è assegnato all'elemento metallo, che simboleggia le proprietà citate. Si dice anche che questa pianta respinga l'energia negativa dall'esterno. E se si considera quanto siamo stati impegnati di recente, qualcuno che ci protegge non può che essere buono.
Inoltre, secondo il Feng-Shui, la palma del Madagascar appartiene alla zona di ricchezza, il che è logico in quanto le caratteristiche elencate nel titolo non possono che portare al successo. Stai ridendo? Provatelo. Meglio ancora, fai a qualcuno che ami questo fantastico regalo.